tag:blogger.com,1999:blog-2297935329031162323.post3066867497304360923..comments2023-10-18T17:37:38.492+02:00Comments on Il Giardino delle Esperidi: AKIRA KUROSAWA, UN MAESTRO DEL NOVECENTOHesperiahttp://www.blogger.com/profile/09818163143282417078noreply@blogger.comBlogger33125tag:blogger.com,1999:blog-2297935329031162323.post-15318691868449922292012-06-02T20:32:21.237+02:002012-06-02T20:32:21.237+02:00Grazie a tutti per i commenti, tutti di elevata qu...Grazie a tutti per i commenti, tutti di elevata qualità, al di là di qualche divergenza di opinione, inevitabili quando si tratta di grandi artisti e di grandi opere che, proprio per questo, si prestano spesso a più interpretazioni. <br />Un altro grande regista sul quale i critici non smettevano mai di scontrarsi era Ingmar Bergman. Ricordo che alcuni lo accusavano di occuparsi solo di temi Dionisionoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2297935329031162323.post-78188033861435506742012-06-02T15:45:30.522+02:002012-06-02T15:45:30.522+02:00@Sympatros
Eh, eh, finalmente d’accodo, finalmente...@Sympatros<br />Eh, eh, finalmente d’accodo, finalmente incontrati nei verdi campi calpestando l’erba con scarpe Adidas, danzando dionisiacamente intorno alla capra Dolli.GLnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2297935329031162323.post-51020444125456812872012-06-02T15:09:55.090+02:002012-06-02T15:09:55.090+02:00@Dionisio
Da un giudizio estetico Kurosawa deve ri...@Dionisio<br />Da un giudizio estetico Kurosawa deve risultare, non un buon maestro, ma un bel maestro. Senza togliere nulla al tuo bellissimo e buon post, dico in più un piccolo fatto concreto che dimostra quanto sono ricercati esteticamente i suoi film. Per trovare il tramonto dovuto per una schema di battaglia, ha fatto aspettare per mesi e mesi decina di migliaia di comparse che non facevanoGLnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2297935329031162323.post-83476519748845629652012-06-02T12:56:40.317+02:002012-06-02T12:56:40.317+02:00e anche perché il tuo commento non è nient’altro c...<b>e anche perché il tuo commento non è nient’altro che critica d’arte, anzi peggio (secondo il tuo punto di vista) è una critica della critica, dunque è lana artificiale di policlorurvinile. </b><br /><br />Oh, hai indovinato… è proprio quello che volevo dire.. solo che io sono nostalgico di una visione naturistica-bucolica e propendo per il naturale, per le capre.. tu invece sei proiettato Sympatroshttps://www.blogger.com/profile/01969235612263206955noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2297935329031162323.post-76082193111259406772012-06-02T12:14:51.360+02:002012-06-02T12:14:51.360+02:00@Sympatros,
aspettavo che rispondesse ad un domand...@Sympatros,<br />aspettavo che rispondesse ad un domanda che ti ho fatto per il punto di vista esterno IPOTETICA.<br /><br />Potevi risparmiarti sul termine “lana caprina” per rispetto di se stesso per prima, poi per i altri discutenti del blog, e anche perché il tuo commento non è nient’altro che critica d’arte, anzi peggio (secondo il tuo punto di vista) è una critica della critica, dunque è GLnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2297935329031162323.post-32376611344989254862012-06-01T23:07:35.429+02:002012-06-01T23:07:35.429+02:00Opera deve essere contestualizzata nella situazion...<b> Opera deve essere contestualizzata nella situazione specifica di vita autore e di contesto culturale, altrimenti si rischia OT.</b><br /><br />Sono almeno due le modalità di approccio all'opera d'arte. Una che ha dominato l'estetica di buona parte del novecento… un approccio storico-sociologico, secondo cui l'opera d'arte è prodotto di un contesto, in questo caso Sympatroshttps://www.blogger.com/profile/01969235612263206955noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2297935329031162323.post-74579994500792348522012-06-01T18:46:58.974+02:002012-06-01T18:46:58.974+02:00Citato dal Wiki, voce Sainte-Beuve:
“Una delle q...Citato dal Wiki, voce Sainte-Beuve:<br /> <br />“Una delle questioni maggiormente dibattute da Sainte-Beuve s'interrogava sulla necessità, al fine di comprendere l'opera di un artista, di conoscerne la biografia. Marcel Proust prese spunto da tale questione per scrivere un articolo teso a confutarla. L'articolo di Proust (con titolo “CONTRO Sainte-Beuve”) prese infine la forma de AllaGLnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2297935329031162323.post-14092436770184944802012-06-01T02:32:50.998+02:002012-06-01T02:32:50.998+02:00GL
Qui non si tratta di GIUDICARE uno scrittore ...GL <br /><br />Qui non si tratta di GIUDICARE uno scrittore o un regista,ma solo di ESAMINARE una sua opera che si presta a diverse interpretazioni,siano più o meno in linea con la sua poetica generale (che può anche avere diversi risvolti).<br />Questo accade a tutte le opere artistiche di valore,le cui interpretazioni vanno al di là delle intenzioni dello stesso autore.L'opera ha una vita johnny doehttps://www.blogger.com/profile/10576342071706451132noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2297935329031162323.post-41770893495850964352012-06-01T00:08:15.488+02:002012-06-01T00:08:15.488+02:00OK GL, rispetto il tuo desiderio di non voler comu...OK GL, rispetto il tuo desiderio di non voler comunicare la tua provenienza, ma ti posso assicurare che essa non condizionerebbe in alcun modo il mio giudizio nei tuoi confronti. Invece mi è servito capire che l'italiano non è la tua lingua madre, perché adesso cerco di interpretare correttamente le tue intenzioni. <br />Di Kurosawa sai molte cose più di me. Io lo giudico come appassionato diDionisionoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2297935329031162323.post-61069278519544070652012-05-31T21:21:41.822+02:002012-05-31T21:21:41.822+02:00Dionisio,
scusami ma non posso accontentare la tua...Dionisio,<br />scusami ma non posso accontentare la tua curiosità riguardo la mia provenienza per paura di condizionare negativamente il giudizio su di me, o più esattamente su quello che scrivo. Credo che basta il fastidio (conscio o inconscio sia) che do ai altri commentatori per il miei sbagli linguistici. Approfitto dal caso per chiedere scusa per i sbagli.<br /><br />Avevo capito bene il tuoGLnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2297935329031162323.post-14324977135405490322012-05-31T14:49:53.464+02:002012-05-31T14:49:53.464+02:00Johnny doe:
… “"riscattare il carattere ricat...Johnny doe:<br />… “"riscattare il carattere ricattato nel ruolo",non ridiventerà più il ladruncolo che era”. …<br /><br />Riscattare il carattere ricattato nel ruolo non è ridiventare il ladruncolo che era, ma fare qualcosa in più. E Kagemusha lo ha fatto, infatti è morto, e non in un scontro con la polizia, neanche regnando come ladruncolo fino alla vecchiaia. Il valore suo atto GLnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2297935329031162323.post-9465146573625332692012-05-31T00:12:55.358+02:002012-05-31T00:12:55.358+02:00A me sembra che invece Kagemusha, ad un certo punt...A me sembra che invece Kagemusha, ad un certo punto della sua vicenda,volesse totalmente identificarsi col principe (vedi anche l'attaccamento al nipotino che lo chiama anche nonno),e non con il clan.Il film si gioca tutto sull'identità personale e quasi per nulla sul senso di una appartenenza ad una classe.<br />L'episodio del cavallo é indicativo:il compagno più vicino al principe johnny doehttps://www.blogger.com/profile/10576342071706451132noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2297935329031162323.post-65909149488479749692012-05-30T11:35:50.151+02:002012-05-30T11:35:50.151+02:00D'accordo, ognuno interpreta secondo la propri...D'accordo, ognuno interpreta secondo la propria sensibilità e inclinazione (le grandi opere sono belle proprio per questo). L'unica obiezione che faccio è questa: se ben ricordo il film, la controfigura non prende mai nessuna decisione; queste spettano ai dignitari, lui fa sempre e solo la controfigura, quindi non esiste alcuna possibilità che possa identificarsi nel nobile guerriero di Dionisionoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2297935329031162323.post-9714261318213043372012-05-30T10:35:10.618+02:002012-05-30T10:35:10.618+02:00Anch'io non vedo un grande atto di eroismo nel...Anch'io non vedo un grande atto di eroismo nell'atto finale di Kagemusha. Concordo con la visione di Johnny sulla tragedia della perdita di identità e questa persona che ha cercato di emulare il monarca, alla fine resta pur sempre "ombra del guerriero". Guerriero che non è.Hesperiahttps://www.blogger.com/profile/09818163143282417078noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2297935329031162323.post-31483622500588852862012-05-30T01:46:06.981+02:002012-05-30T01:46:06.981+02:00Sempre Kagemusha.
In una visione più cupa e pessim...Sempre Kagemusha.<br />In una visione più cupa e pessimista,questa vicenda può essere anche vista come la tragedia della perdita totale di identità.<br />Infatti,non riuscirà più a "riscattare il carattere ricattato nel ruolo",non ridiventerà più il ladruncolo che era.Ma nello stesso tempo non sarà mai un Takeda.Basta il suo cavallo a smascherarlo. <br />Kagemusha ha grandi doti,ma non johnny doehttps://www.blogger.com/profile/10576342071706451132noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2297935329031162323.post-75130490145601101702012-05-30T01:31:15.376+02:002012-05-30T01:31:15.376+02:00Non è facile intendersi con te, GL, forse perché l...Non è facile intendersi con te, GL, forse perché l'italiano non è la tua lingua madre (solo per curiosità, qual è il tuo paese d'origine?). Quando dico maestro "buono" (per distinguerlo dai maestri "cattivi") non alludo a una (vera o presunta, non importa) bontà d'animo di Kurosawa ma al fatto che dalla sua opera si evince un messaggio positivo, diciamo così, in Dionisionoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2297935329031162323.post-28545944346169156612012-05-29T22:36:23.240+02:002012-05-29T22:36:23.240+02:00Nessun dubbio che Kurosawa e un raro maestro buono...Nessun dubbio che Kurosawa e un raro maestro buono, anzi buonissimo, dubito che lui credeva nella salvezza dal restaurazione dei valori tradizionali dell’epoca d’oro prima dell’armi da fuoco oppure prima della bomba atomica. Era abbastanza genio di capire, più esattamente sentire (dal gesto del suo fratello e molti altri scrittori giapponesi famosi), che ormai le ponti che legano con il passato GLnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2297935329031162323.post-81134883713453504572012-05-29T21:21:14.364+02:002012-05-29T21:21:14.364+02:00Naturalmente in opere di grande spessore artistico...Naturalmente in opere di grande spessore artistico ma anche morale come quelle di cui parliamo le sfaccettature interpretative possono essere molteplici e tutte legittime.<br />E' giusta l'osservazione che la speranza compare nei film di Kurosawa, come nel finale di Rashomon, dove c'è il riscatto del pentito che adotta il bambino col conforto del monaco che ha assistito al desolante Dionisionoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2297935329031162323.post-56557592892330960942012-05-29T20:47:12.728+02:002012-05-29T20:47:12.728+02:00Sympatros, la seconda “ottica ancora più extra-loc...Sympatros, la seconda “ottica ancora più extra-locale” è ancora più ipotetica?<br /><br />Non so perché si devono ipotizzare punti di vista esterni, ipotetici, extraterrestri ecc. per disprezzare assurdità della guerra quando basta la testimonianza dei partecipanti. A me mi e bastata la testimonianza di un extracomunitario (africano, professore di università), partecipante in una delle guerra GLnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2297935329031162323.post-16060814097228512442012-05-29T19:06:52.672+02:002012-05-29T19:06:52.672+02:00Il tragico nell’opera di Kurosawa non è fatale com...Il tragico nell’opera di Kurosawa non è fatale come sembra, a parte il film Ran e la funzione catartica della tragedia, maggioranza delle sue opere lasciano una porta aperta di speranza, sottointeso o evidente. Il film Rashomon, super tragico come concetto e non dalla quantità del colore rosso speso dal regia (stupro della moglie e omicidio del marito, illustrazione del detto “non esistono fatti,GLnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2297935329031162323.post-51601579685825472772012-05-29T11:32:38.255+02:002012-05-29T11:32:38.255+02:00Kagemusha è un film doppiamente apprezzabile, oltr...Kagemusha è un film doppiamente apprezzabile, oltre che per la sua bellezza, per la sua altissima lezione: c'è il rimpianto per l'epoca eroica dell'onore rivestito dalla figura del samurai (rappresentato dalla morte del monarca "tradizionalista" e dalla distruzione del suo clan da parte del clan "modernista" che si affida nella battaglia alle armi da fuoco, che Dionisionoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2297935329031162323.post-33224222352299531462012-05-29T11:16:50.968+02:002012-05-29T11:16:50.968+02:00Non conoscevo il particolare del fratello di Kuros...Non conoscevo il particolare del fratello di Kurosawa che ha fatto Karakiri, ma non c'è dubbio che nella tematica del regista il concetto dell'onore nell'altissima concezione dei Samurai sia sempre presente, tant'è vero che, quando viene meno, se non c'è vero e proprio castigo (come avviene per i due fratelli di Ran che rinnegano il padre e gli tolgono i privilegi promessi in Dionisionoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2297935329031162323.post-75932036303174568752012-05-29T10:56:57.470+02:002012-05-29T10:56:57.470+02:00Sympatros, le arti rappresentano da sempre il mond...Sympatros, le arti rappresentano da sempre il mondo in tutte le sue componenti, tra cui i conflitti tra gli esseri umani e quindi la guerra tra schieramenti diversi di umani.Che la guerra sia una faccenda sudicia e orribile mi pare (sempre che non mi sbagli) che l'abbiano fatto capire tutti gli artisti nel modo in cui l'anno rappresentata, a cominciare da Omero. Qualcuno, come Paolo Dionisionoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2297935329031162323.post-66089385991454287762012-05-29T00:53:00.963+02:002012-05-29T00:53:00.963+02:00Un post molto ben fatto,a cui poco c'è da agg...Un post molto ben fatto,a cui poco c'è da aggiungere.<br />Azzeccato é il paragone visivo con le battaglie di Paolo Uccello e Tolstoi,vedi Guerra e Pace di Bondarciuk.<br />Credo che con Tolstoi ci sia pure una consonanza sulla visione della Storia.<br />Anche a me é piaciuto molto Dersu Uzala.<br />Credo che la nobiltà d'animo,sia pure di uno straccione come di un samurai,sia una delle johnny doehttps://www.blogger.com/profile/10576342071706451132noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2297935329031162323.post-85519492024387769102012-05-28T22:54:12.649+02:002012-05-28T22:54:12.649+02:00Le guerre le battaglie, anche quelle mitizzate nei...Le guerre le battaglie, anche quelle mitizzate nei testi epici, nei libri di storia, nei film…. visti da un'ipotetica collocazione ottica extra-locale.. sono lo spettacolo più triste, deprimente, insensato, stupido a cui l'animale-uomo è stato condannato da quella volontà cieca, alla quale non è in grado di ribellarsi. Ma paradossalmente anche l'ipotetica collocazione ottica Sympatroshttps://www.blogger.com/profile/01969235612263206955noreply@blogger.com